La Vacca Rendena, una razza bovina autoctona delle Giudicarie e della Val Rendena, ha una storia ricca e antica. Introdotta in Italia nel ‘700 trova terreno fertile per proliferare fino alla prima metà del secolo scorso, quando il numero di capi comincia a calare bruscamente. È così che nasce la prima associazione di allevatori per tutelare il bestiame.
Grazie al lavoro instancabile di allevatori, agricoltori e appassionati, la Rendena ha conquistato l'attenzione di Slow Food fino ad ottenere l’importante riconoscimento di Presidio Slow Food.
I Presìdi Slow Food nascono con l’obiettivo di promuovere la biodiversità e la salvaguardia delle produzioni alimentari tradizionali, sostenendo prodotti di qualità e pratiche agricole sostenibili.
Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente per tutelare la biodiversità e favorire l’accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto.
Questo importante riconoscimento contribuisce a promuovere la valorizzazione e il consumo consapevole di questa pregiata razza bovina. Essere Presidio Slow Food Certificato significa condividere valori e linee guide della Fondazione che prevedono:
Come allevamento biologico abbiamo scelto di allevare la Rendena per contribuire alla gestione e alla conservazione dei paesaggi montani e al mantenimento di ecosistemi equilibrati.
Inoltre, viene particolarmente apprezzata per la qualità della sua carne: gustosa e nutriente!
Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.