
L'agricoltura biologica e l'allevamento biologico
Che cosa significa prodotto da Agricoltura Biologica?
"Biologico" deriva da "biologia": "bios" che vuol dire vita e "logos" che significa scienza. In sintesi biologia significa: "Scienza della vita", fondamentale quindi per il benessere dell'uomo.
L'azienda agricola biologica e chiunque si dedichi all'agricoltura biologica deve rispettare gli importanti principi della vita, tra cui
- coltivare piante e allevare animali in modo naturale;
- rispettarne i ritmi;
- escludere forzature;
- escludere O.G.M. e sostanze chimiche di sintesi.
I prodotti che provengono da agricoltura biologica sono ottenuti pertanto nel pieno rispetto dei ritmi della natura e dell'ambiente.
La produzione fine a se stessa passa in secondo piano e acquisisce fondamentale importanza una produzione attenta alla salvaguardia dell'uomo e dell'ambiente in cui vive.
L'allevamento in agricoltura biologica: come e perché si attua?
Gli animali vengono allevati con tecniche che rispettano il loro benessere ed alimentati con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell'agricoltura biologica; sono evitate tecniche di forzatura della crescita e metodi industriali di gestione di allevamento.
La loro salute viene salvaguardata con l'utilizzo speciale di rimedi omeopatici e fitoterapici.
Gli alimenti derivati dall'agricoltura biologica sono privi di residui tossici ed integri nel loro valore nutritivo.
I prodotti da agricoltura biologica ci riavvicinano in modo più consapevole alla natura, garantiscono qualità e genuinità, prerogative indispensabili per nutrire in modo equilibrato, completo e sano.
Sapori di un tempo... il passato rivive nel presente...
Chi garantisce il prodotto biologico?
Il prodotto "da agricoltura biologica" è garantito e certificato secondo il regolamento CE 2092/91 che ne assicura il metodo di produzione. Le quattro qualità che devono essere rispettate sono:
- il migliore impatto ambientale;
- la salubrità;
- l'assenza di O.G.M.;
- la garanzia del sistema di controllo e certificazione.